Saturday, November 24, 2012

Specialty Press fantascienza In A Nutshell

Sono sicuro che un sacco di giovani oggi stanno cominciando a scoprire la fantascienza scritta, al contrario di film e TV SF, tanto come ho fatto quando ero un adolescente. Non possono essere consapevoli di un popolo fenomeno interessante e accattivante mia età vissuto in anni ' 50 e ' 60, che della specialità pressa editore di fantascienza.


Ho iniziato a comprare Astounding SF nel 1957, e prima di lunghi che stavo vedendo gli annunci per i libri da Gnome Press, Shasta Publishers, stampa fantasia, ecc. Penso che i nomi stessi mi clued al fatto che erano univocamente orientati al campo SF, ma non avevo idea che la maggior parte di loro erano uno o due uomini operazioni.


Nessuna idea, che è, fino a quando ho ordinato qualcosa che era fuori di stampa e ha ottenuto una cartolina su di esso, frettolosamente digitato e firmato da Martin M. Greenberg, editore di Gnome Press! Immaginate di ordinare qualcosa da Doubleday and Co., e il Presidente del Consiglio si scende a una linea, "Gee, Billy, non credo abbiamo più di quelli, che dovremo dare indietro il vostro quattro dollari. Come è la gente?"


Sembra certo che la prima e più lunga durata di questi editori era Arkham House, fondata come una sede per presentare il lavoro di H. P. Lovecraft in una forma più stabile rispetto a riviste pulp, in cui la sua prima apparizione. Arkham ha continuato a pubblicare altri autori Weird Tales come August Derleth, Clark Ashton Smith, Robert E. Howard, Robert Block, Greye La Spina, ecc., ma hanno anche fatto frequenti incursioni nel mondo della fantascienza con eccezionali libri come A. E. van Vogt Slan.


Stampa fantasia ha fatto tanto per Edward E. Smith pH.d. come Arkham per Lovecraft, e Smith era ancora vivo per apprezzare la pubblicazione cartonato di qualità. Hanno pubblicato libri dalla sua serie di Skylark e Lensman classico e Spacehounds di IPC, in volumi molto interessanti e attraenti con una piccola illustrazione abbellire la lettera iniziale di ogni capitolo. Anche quando i maggiori editori ha iniziato programmi di fantascienza, essi non erano facendo nulla di simile.


Probabilmente la maggior parte dei principali periodici da Astounding durante il mandato di John W. Campbell come editor raggiunto pubblicazione rilegata. Inoltre, molti dei migliori periodici e racconti da altre pubblicazioni furono raccolti, così come un numero o originali che non avevano mai visto stampare delle riviste.


E a differenza dei maggiori editori che hanno ottenuto la giacca arte e design dalle stesse agenzie che previste altre fiction nella loro linea, gli editori di specialità costruiti loro lista degli artisti per i loro libri illustrati da nomi i tifosi sono stati abituati a vedere nelle riviste pulp e riviste amatoriali.


Hannes Bok fornito ottime copertine disegnate per Skull Face e altri e the House on the Borderland, entrambi rilasciati da Arkham House, The Titan da stampa fantasia e Who Goes There di John Campbell? da Shasta.


Edd Cartier aveva le copertine per I Robot, Fondazione e Impero e ingegneri cosmici da Gnome Press e un sinistro Lell Dr. con una clessidra per maestri del tempo dalla stampa fantasia.


Ric Binkley, non il più grande fan preferito, tuttavia trasformato in una serie di cover e capitoli dei libri Doc Smith Kimball Kinnison e per gli altri come John Campbell The Black Star Passes molto soddisfacente.


E ogni libro di Avalon che abbia mai visto ha una copertura da Ed Emshwiller.


Fiction non era l'unica cosa prodotta dagli editori specializzati. Avvento, ad esempio, era conosciuto soprattutto per i suoi libri di fantascienza: critiques, memorie, concordanze, storia di SF, ecc. Ciò ha servito una funzione importante nell'aiutare i fan, vecchi e nuovi, per tenersi in contatto con il campo e ad apprezzare la sua storia.


L'era dell'editore specialità fantascienza ha praticamente passato. Stampa fantasia, Shasta Publishers, Gnome Press, FPCI, primo Press - queste sono andate tutti. Ma sono ancora prodotte edizioni limitate e continueranno ad essere emesse dagli appassionati che denunciano il fatto che pezzi meravigliosi di finzione immaginativa e arte sono giacciono ignorati da parte delle imprese cui motivazione primaria deve sempre essere determinata dalla linea di fondo.


È una questione di orgoglio personale che ho avuto la fortuna di essere invitato a progettare un paio di giacche di polvere per Arkham House negli anni settanta. Finii per investire molto più tempo nella pianificazione e nell'esecuzione di questi che potrebbe giustificare il denaro coinvolto. Ma penso che a volte la natura del lavoro è la propria giustificazione.

No comments:

Post a Comment