Wednesday, August 28, 2013

Il fantasma dell'Opera (DVD) revisione

Nominato per 3 premi Oscar e 3 Golden Globes, tra cui Best Motion Picture - Musical o commedia, il fantasma dell'Opera è uno dei più parlato sui film del 2004. Prendendo il successo commerciale smash di produzione teatrale di Webber sul grande schermo non è compito facile, ma da sempre Hollywood regista Joel Schumacher è più in grado di ottenere il lavoro fatto. Egli prende un altrimenti mal scritto la sceneggiatura (meno la soggezione di una performance live non meno) e riesce ad emozionare il pubblico con aspetti visivi di un film principalmente destinato a rivangare un musical di successo di tappa. I costumi e set sono semplicemente magnifici e Art Director John Fenner (i predatori dell'arca perduta) aiuta a Schumacher messo insieme una produzione favolosa che vale la pena il tempo di un film vero...


Il fantasma dell'Opera è incentrata intorno a un misterioso personaggio che abita sotto l'opera di Parigi, assorbendo lo stesso sulla musica che emana dall'alto. Conosciuto come The Phantom (Gerard Butler), indossa una mezza maschera per coprire le cicatrici del viso orribile che lo hanno afflitto fin dalla nascita. Un genio musicale, il fantasma è infatuato con l'opera, e quando cade nell'amore con la voce di una giovane ragazza di chorus nome Christine (Emmy Rossum - The Day After Tomorrow (2004), Mystic River (2003)), questo amore per il morph opera in un'ossessione definitiva. Il fantasma fornisce Christine con lezioni di canto individuali, mentre durante il suo tempo libero, egli terrorizza l'opera house nel tentativo di atterrare il suo pupillo protagonista dell'opera. Quando Christine finalmente sorge a quella posizione, tuttavia, si è riunita con Raul (Patrick Wilson), amico di infanzia, e i due iniziano una torrida storia d'amore. Vendicativo e geloso, il fantasma rapisce Christine tiene prigioniera nella sua tana sotterranea e Raul è l'unico che può salvarla...


Sullo schermo, il fantasma dell'Opera è debole per gli standard di un film tradizionale. Il cast fa del suo meglio per rendere la maggior parte di una sceneggiatura costellata di dialogo rigido - uno script progettato per vendere "la musica della notte". Il presunto magnetismo tra Christine e Raul è inesistente e non veramente credibile. Come tale, il pubblico è costretto a credere che il fantasma (che, al contrario, è abbastanza carismatico in questa interpretazione) finirebbe per giocare secondo violino a un uomo che rende Al Gore sembra animato. Nel complesso, tuttavia, altri aspetti del film compongono questo difetto...


Basato sul romanzo del 1925 di Leroux dello stesso nome, il fantasma dell'Opera perde molto del suo bordo originale dato trasformazione del fantasma da un pazzo spaventoso e straziato a una figura metà-sfregiato/metà-babe-magnete annacquata completa con caratteristiche simpatici. Ma inevitabilmente, che è il segno di un franchise duraturo - sua malleabilità nel Regno di numerosi generi e disponibilità del pubblico ad abbracciare tali cambiamenti. Ma, probabilmente, erano necessari per conseguire l'obiettivo di Lloyd Webber di un musical che vanta appello massa commerciale di Broadway melodrammatico e mescolando i piccoli cambiamenti nella trama del romanzo originale. In un anno in cui la nomination Oscar era principalmente dominata da basso-preventivo, sorpresa colpito film (come Sideways, Million Dollar Baby e trovando Neverland), il fantasma dell'Opera detiene un proprio in molti aspetti (dati la sua designazione di pre-produzione come un successo commerciale). Ma quelli che non hanno visto la versione teatrale sono improbabili da essere vinta ai ranghi di numerosi fanatici del franchise. Il mio consiglio è sicuramente vedere il film se hai mai visto la performance sul palco o ascoltato regolarmente la colonna sonora - in caso contrario, potreste essere delusi. Dopo tutto, non importa quanto è buono il fantasma dell'Opera si traduce sul grande schermo, c'è un motivo di musical non sono il genere di dominazione a Hollywood...

No comments:

Post a Comment